Spazio Dipendenze Tecnologiche

Spazio Dipendenze Tecnologiche è un servizio offerto dall’ Associazione “Spazio Imago”, con sede a Catania.
È rivolto a coloro i quali utilizzano in modo improprio la tecnologia arrivando anche a trasformare questo potente strumento in una vera e propria prigione.
La presenza massiva e trasversale della tecnologia nella quotidianità può portare a perderne di vista l’uso e convertire, ciò che è progettato per semplificare le nostre vite o intrattenerci, da valido strumento a vero e proprio scopo della vita fino a perdere interesse per ciò che offre il mondo reale.
Servizi offerti:
Valutazione e trattamento
Interventi valutativi, di counseling psicologico, psicoterapia individuale e di gruppo, sostegno ad adolescenti e famiglie per coloro i quali mostrano problematiche connesse all’utilizzo di internet, social media, giochi d’azzardo online, videogiochi, materiale pornografico, shopping e in generale, tutto ciò che riguarda un uso problematico dei servizi e prodotti dell’offerta tecnologica.
Prevenzione
Percorsi per individui e famiglie tesi a promuovere un utilizzo corretto dei mezzi tecnologici nei vari contesti di vita.
Formazione
Interventi formativi con professionisti della salute mentale volti a implementare la conoscenza e il corretto utilizzo degli strumenti tecnologici nello svolgimento della professione, seminari con l’obiettivo di approfondire le tematiche connesse alla tecnologia emergenti in ambito clinico e promuovere modalità di trattamento coerenti con la letteratura scientifica contemporanea.